Skip to content Skip to footer
Viola Park

Viola Park, il centro sportivo della Fiorentina.

Siamo stati il general contractor di uno dei centri sportivi più innovativi d’Italia e d’Europa che si estende per 26 ettari a Bagno a Ripoli, comprendendo
12 campi da calcio, due stadi con tribune, più di dieci padiglioni, piscina, un lago, sale riunioni, ristoranti, bar, centro medico,
uffici, centro benessere, ambulatori, e viabilità interna per oltre 40.000 metri quadri.

Viola park image

Uno dei centri sportivi più innovativi d’Italia e d’Europa

Un’opera da oltre cento milioni di euro, con finiture di pregio, realizzata con materiali sostenibili.
Pensata per ospitare tutta l’attività della Fiorentina: dalla prima squadra al settore giovanile, passando per il calcio in rosa.

0
Campi da calcio
0
Stadi con tribune
0
di viabilità interna
Nigro e Italiano

L'inaugurazione 11 ottobre 2023

Tutto questo è il Viola Park, il centro sportivo della Fiorentina inaugurato l’11 ottobre 2023 alla presenza delle istituzioni politiche e calcistiche toscane e italiane.

Nigro e Biffoni

Viola Park

Un centro realizzato a tempi da record: sono bastati infatti solo poco più di due anni per costruire una delle opere più importanti della storia recente dell’Italia calcistica. Un cantiere che nel corso dei due anni di lavori ha visto impiegati circa 300 operai al mese, toccando anche punte di 400 persone operative.

BeforeBeforeAfter
Viola Park image

Il centro sportivo della Fiorentina.

Quella del Viola Park è stata una sfida stimolante e impegnativa. Oggi, però, possiamo finalmente dire che è stata una sfida vinta. In questi due anni abbiamo lavorato tutti assieme a testa bassa, pensando solo a risolvere ogni necessità tecnica che potesse insorgere. Adesso, invece, possiamo alzare la testa e goderci il panorama: un’opera spettacolare.

Fiorentina image
Previous slide
Next slide
Viola park

Firenze - Viola Park

Un impianto di respiro europeo e internazionale, dove si riuniscono generi e generazioni come ama spesso ricordare la Fiorentina, visto che qui si allena la prima squadra e ci giocano il calcio femminile e settore giovanile. Al Viola Park il giovane talento si ritroverà a pranzo col campione di serie A. Un meccanismo unico, dove si crea davvero la sensazione di famiglia.

Viola park
Viola park

La realizzazione del Viola Park, che bisogna dirlo, è proprio bello. E da sindaco e da cittadino non posso che essere orgoglioso che sia un'azienda pratese ad aver realizzato la più importante infrastruttura sportiva della Toscana. Complimenti alla Nigro & C. Costruzioni S.r.l., immagino non sia stato facile ma è stata una grande conquista.